Il panettiere

La casa di Mario, adesso così ben restaurata, un tempo era il forno del paese

27 – Il panettiere

La casa di Mario, oggi è diventata una elegante Casa Vacanze, ma anticamente era il panificio del Castello. Mario l’aveva restaurata con molta cura e attenzione per i dettagli, facendola ridiventare come poteva essere stata nel Medioevo. Soppalchi in legno, camini, travature a vista…Inoltre aveva mantenuto il forno integro e funzionante che, però, non era più dotato dello sportello originale. Mario lo aveva cercato ma era stato tutto inutile! Un simile sportello da forno non si trova facilmente! Finché, un giorno, per lavoro, ebbe a conversare con un Professore Pediatra che aveva la passione per gli oggetti antichi. Gliene parlò, casualmente, e… miracolo! Quel Professore Pediatra possedeva fra i suoi cimeli proprio ciò che Mario stava cercando da tanto tempo e glielo consegnò molto volentieri. Mario terminò così il suo progetto! Passione di chi non può dimenticare e lasciare andare nell’oblio tanta storia!

La casa di Mario, adesso così ben restaurata, era un forno. Qui il Panettiere è solo con il suo sacco di farina ma nei tempi andati la sua panetteria era molto rinomata e molto frequentata. Oggi non c’è che un pallido ricordo del via vai di donne che al mattino venivano a comprare il pane da lui! Era l’occasione per trovarsi e scambiare le ultime novità. Seduta sul muretto esterno c’è anche la vecchia Rita che fa un tappetino all’uncinetto utilizzando come filato
il cordino che tiene legati i salami e che lei, per non sprecare nulla, ha recuperato con diligenza. Una volta, un cane, attirato dal buon odore e pensando a un buon boccone, le aveva afferrato il lavoro scappando via di corsa! Rita lo aveva inseguito, ma invano!