Il gruppo degli avventori

Al bar “La tana del tasso” si ritrovano i paesani

3 – Il gruppo degli avventori

Di fronte alla Cantina “La Maranzana”, c’è il Bar “La Tana Del Tasso”. E’ il ritrovo dei paesani che ci vanno anche solo per incontrarsi e chiacchierare. Si discutono le ultime notizie, le voci corrono e si
viene aggiornati sulle ultime novità. E’ qui che si definiscono le collaborazioni e si scambiano idee e propositi. Intorno visi soddisfatti: è stata una buona annata e l’uva ha una alta gradazione zuccherina, segno che il vino sarà di qualità! Sconfitti i pericoli dei parassiti, della troppa umidità o, al contrario, della eccessiva siccità, oppure della grandine….allora, si brinda, soddisfatti, con un bel dito di barbera, di dolcetto o di moscato! Al Bar le discussioni non hanno fine: il prossimo anno sarà ancora migliore! Dalla terrazza del Bar si può godere della vista che scende giù nella valle del Verzenasco, un pigro rio che scorre sul fondo, e si ammira lo spettacolo del versante opposto tutto rivestito dalle geometrie delle vigne. Davanti al Bar è stato installato un Postamat, segno di un mondo moderno che avanza.

I Babaci sono saliti sul carro che, una volta, tirato dai buoi era carico di uve vendemmiate. Adesso sono stati sostituiti dai trattori e dai mezzi meccanici che aiutano i vendemmiatori ma, in altri tempi, la cantina era lontana e per poter conferire le uve la teoria dei carri era lunghissima. Prima di arrivare al proprio turno si doveva aspettare in fila anche tutta la notte. Allora, c’erano i “Brentau” che andavano a travasare il vino portando a spalla decine e decine di brente da 50 litri e a ogni brenta versata ne gridavano la conta. Poi, al Bar, venivano i “Torciau” a trattarne il prezzo! Adesso, invece, lo scarico delle uve arriva alla Cantina Sociale ed è rapido ed efficiente. Le uve vengono subito trattate e senza sprechi.
I Babaci, però, fanno memoria delle abitudini e delle consuetudini di quel mondo che non c’è più ma che è ancora presente in chi lo ricorda. Qui ci sono anche i Bambini che giocano sul prato gustando un gelato. Il Bar è davvero un luogo molto animato!